venerdì 9 marzo 2012

La bottega che vendeva la morte


La bottega che vendeva la morte è un film del 1973, diretto dal regista Kevin Connor e diviso in quattro episodi.


Regia Kevin Connor
Soggetto R. Chetwynd-Hayes
Sceneggiatura Raymond Christodoulou, Robin Clarke
Produttore Amicus Productions
Fotografia Alan Hume
Montaggio John Ireland
Musiche David Gamley


Peter Cushing: Il bottegaio


Un bottegaio è alle prese con alcuni clienti disonesti, i quali, dopo aver comprato o rubato qualcosa nella bottega, faranno quasi tutti una brutta fine.

Episodio 1 "The Gate Crasher" 

Edward Charlton riesce a raggirare il bottegaio, comprando per poche sterline uno specchio di enorme valore. L'oggetto acquistato però è maledetto e al suo interno è rinchiusa un'entità che manipolerà a suo piacimento la mente di Charlton . Lo stesso incauto cliente diverrà prigioniero dello specchio.


Episodio 2 "An Act of Kindness" 

Christopher Lowe, dopo aver rubato una medaglia dalla bottega, la spaccia per sua e la mostra ad Underwood, un veterano di guerra ed ora venditore ambulante; Underwood, per riconoscenza, lo invita a casa sua e gli presenta la figlia Angela. Lowe, quasi sotto un incantesimo, si innamora della ragazza e si lascia convincere ad eliminare la sua odiata moglie con un rito Vudù. Lo stesso Lowe cadrà vittima degli Underwood, in realtà due temibili stregoni.

Episodio 3 "The Elemental" 

Reginald Warren truffa il bottegaio, sostituendo l'elevato prezzo di una scatola d'argento con un altro irrisorio. Sul treno che lo riconduce a casa, la sensitiva Madame Orloff fa notare a Warren di vedere sulla sua spalla un Elementario, una piccola creatura mitologica assassina, invisibile ai più. Warren naturalmente non da peso a ciò che si è sentito dire, ma tornato a casa, lui e sua moglie dovranno ricredersi e invocheranno l'aiuto delle sensitiva. La Orloff riesce a scacciare l'Elementario da Reginald, ma resta il dubbio che la creatura non sia morta. Infatti, la sera stessa, Reginald viene ucciso dalla moglie Susan, posseduta dall'Elementario...

Episodio 4 "The Door"

Il giovane William Seaton acquista dal bottegaio un enorme e pesante portone; il pagamento della somma di quaranta sterline viene effettuato in banconote da uno. Sistemato l'oggetto in una stanza di casa, William e la moglie Rosemary scoprono che, durante la notte, dietro il portone si apre una stanza maledetta in cui vive Michael Sinclair, un sanguinario assassino. Sinclair rapisce Rosemary ma William riesce a salvare la moglie ed a sconfiggerlo, distruggendo la porta.
Il bottegaio finisce a contare le banconote: quaranta precise. Williami Seaton è stato l'unico cliente onesto...

Episodio 1 "The Gate Crasher
  • David Warner: Edward Charlton
  • Marcel Steiner: Il volto (ep. 1 "The Gate Crasher")
  • Rosalind Ayres: Prostituta
Episodio 2 "An Act of Kindness
  • Ian Bannen: Christopher Lowe
  • Donald Pleasence: Jim Underwood (ep. 2 "An Act of Kindness")
  • Angela Pleasence: Emily Underwood (ep. 2 "An Act of Kindness")
  • Diana Dors: Mabel Lowe (ep. 2 "An Act of Kindness")
Episodio 3 "The Elemental
  • Ian Carmichael: Reginald Warren
  • Nyree Dawn Porter: Susan Warren
  • Margaret Leighton: Madame Orloff
Episodio 4 "The Door"
  • Ian Ogilvy: William Seaton
  • Lesley-Anne Down: Rosemary Seaton
  • Jack Watson: Sir Michael Sinclair

Nessun commento:

Posta un commento