sabato 24 dicembre 2011

L'Abominevole Dr.Phibes

« Nove ti hanno uccisa e nove moriranno per ripagare la tua fine ingiusta. Nove volte, nove saranno le loro sofferenze. Nessuno di loro si salverà. Nove eternità per la tua »

                                              FILM COMPLETO


Titolo originale The Abominable Dr. Phibes
Paese Gran Bretagna, USA
Anno 1971
Durata 94 min
Colore Colore
Audio sonoro
Genere horror
Regia Robert Fuest
Sceneggiatura James Whiton, William Goldstein 


Fotografia Norman Warwick
Montaggio Tristam Cones
Effetti speciali George Blackwell
Musiche Elmer Albrecht e Sammy Gallo   


Interpreti e Personaggi
 Vincent Price     …     Dr. Anton Phibes
Joseph Cotten    …     Dr. Vesalius
Virginia North    …     Vulnavia
Terry-Thomas    …     Dr. Longstreet
Sean Bury    …     Lem Vesalius
Susan Travers    …     Nurse Allen
David Hutcheson    …     Dr. Hedgepath
Edward Burnham    …     Dr. Dunwoody
Alex Scott    …     Dr. Hargreaves
Peter Gilmore    …     Dr. Kitaj
Maurice Kaufmann    …     Dr. Whitcombe
Peter Jeffrey    …     Ispettore Trout
Derek Godfrey    …     Crow
Norman Jones    …     Sergente Schenley
John Cater    …     Waverley

Trama

Anton Phibes , famoso organista con un dottorato in musica e teologia, creduto morto in un incidente d'auto nel 1921 mentre accorreva al capezzale della moglie malata, Victoria, è invece sopravvissuto anche se rimasto orribilmente sfigurato nell'incidente. Per celare le sue orribili ferite egli si nasconde al mondo nella sua grande villa, truccandosi con parrucca e maschera in lattice per riprendere sembianze umane.

Nel frattempo egli utilizza le sue conoscenze in campo musicale per crearsi un apparato artificiale che gli permette di parlare attraverso un tubo che collega la sua trachea a un grammofono. Quando Phibes scopre che l'amata moglie è deceduta sotto i ferri durante un intervento chirurgico (il 20 aprile 1921), si convince di essere vittima dell'incompetenza dei medici, e passa diversi anni a pianificare meticolosamente la sua vendetta verso l'equipe medica che aveva operato la moglie. Nel 1925, egli inizia la sua carneficina uccidendo uno per volta i medici seguendo l'ordine delle bibliche piaghe d'Egitto.

L'ispettore di polizia Trout sospetta di Phibes, ma trova scarso sostegno da parte di Scotland Yard. Trout è anche osteggiato nelle sue indagini dall'incompetenza delle forze di polizia stesse. Trova credito solamente presso il Dr. Vesalius , il chirurgo a capo dell'equipe medica che aveva operato la moglie di Phibes, che decide di assecondare il suo intuito.
Utilizzando diversi metodi estremamente fantasiosi, il Dr. Phibes uccide sette medici e una infermiera con l'aiuto della sua bella e silenziosa assistente Vulnavia . Egli ha riservato la punizione finale per il dottor Vesalius. Egli rapisce il figlio adolescente del chirurgo e lo pone su un tavolo operatorio sopra il quale un contenitore pieno di acido è in attesa di distruggere il volto del ragazzo. Una piccola chiave impiantata vicino al cuore del ragazzo potrebbe permettere al padre di liberarlo da questa situazione spostando il tavolo operatorio, ma Vesalius deve eseguire l'intervento entro sei minuti per poter estrarre la chiave prima che l'acido faccia il suo compito. L'operazione riesce e l'acido colpisce accidentalmente Vulnavia.

Convinto di aver compiuto la sua vendetta, Phibes si ritira in un sarcofago di pietra per giacere accanto al corpo imbalsamato dell'adorata consorte. Aziona un meccanismo che sostituisce il sangue nelle sue vene con del liquido imbalsamante mentre lentamente il coperchio del sarcofago si chiude. Trout e la polizia arrivano e scoprono che Phibes è misteriosamente svanito






Nessun commento:

Posta un commento